–
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XX-XXI SECOLO
AREA: PROTAGONISTI DEL MARE
parole chiave: fotografia subacquea
.
Oggi incontriamo Danilo Cedrone, un riferimento per tanti fotografi subacquei e appassionati di quest’arte moderna. Cedrone nasce a Roma dove si laurea in Scienze Politiche. Nel 1955 si avvicina alla subacquea incominciando ad usare l’autorespiratore ad ossigeno e, nel 1957, gli autorespiratori ad aria.
Dopo aver preso il brevetto di istruttore, dal 1960 al 1965 opera presso il Ci.Ca. Sub Roma, acquisendo importanti rating professionali. Danilo Cedrone possiede un Brevetto Tre Stelle M3, Istruttore FIPS e CMAS, ed una Platinum Pro 5000 della SSI nonché il Brevetto di Istruttore di Fotografia Subacquea numero uno. E’ stato Presidente del Settore Fotosub della FIPS per otto anni durante i quali realizza il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea ed i primi corsi per Istruttori, il cui primo stage ebbe luogo a Ustica nel 1959. Ottimo velista, Danilo Cedrone vinse, insieme a Peter Blake e Robin Knox Johnston, la prima regata transatlantica Città del Capo – Rio de Janeiro.
Nel 1972 si diploma in “Professional Photography and Visual Communication” presso la Fine Art School a New York e nel 1974 vinse contemporaneamente tre medaglie d’oro in tre sezioni diverse nonché il primo premio assoluto del Trofeo FIAS. Nel 1975 riceve la Medaglia d’Oro CMAS a Stoccolma ed una Stella d’oro, due d’argento ed una di bronzo del Trofeo Mondo Sommerso.
Non ultimo, nel 1980, per la sua decennale attività professionale e artistica, Danilo Cedrone ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia Internazionale delle Scienze e Tecniche Subacquee. Nel 1981, insieme ad altri due famosi accademici dell’Accademia, Giancarlo Bartoli e Federico De Strobel, ricostruì l’evento storico della prima fotografia subacquea della storia avvenuto nel lontano del 1893.
Danilo Cedrone è oggi un fotografo professionista e pubblicista ancora in attività che ha all’attivo centinaia di articoli pubblicati dalle maggiori riviste italiane ed estere. A tal riguardo, dal punto di vista pubblicistico, Cedrone ha diretto la Rivista “Immagine Mare” dell’Editrice Nautica e l’house organ Aloha, con venticinquemila abbonati. Ha anche scritto due libri, pubblicati dall’Historical Diving Society Italia: La Fotografia Subacquea: curiosità dei primi cento anni (1997) e Immersione: I secoli della scoperta (1998).
Tonno intrappolato vicino all’ingresso di una trappola per pesci, alla profondità di 25 metri. Il tonno pesava 270 chilogrammi (circa 600 pounds.) Image ID: fish2003, NOAA’s Fisheries Collection Location: Italy, Favignana, Sicily Photo Date: 1999 May – Photographer: Danilo Cedrone – Courtesy of United Nations Food and Agriculture Organization
Quest’ultimo libro è un’intrigante storia dell’immersione corredata da molte foto ed immagini inedite, sicuramente interessante per gli appassionati del settore e per chi ama comunque approfondire l’argomento con documentazioni storiche.
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con numerosi Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. È docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione della cultura del mare. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Atlantide e della Scuola internazionale Subacquei scientifici (ISSD – AIOSS).