.
livello elementare.
ARGOMENTO: MARINA MILITARE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: MARINA MILITARE ITALIANA
parole chiave: COM.SUB.IN.
Il 24 giugno 2024, il contrammiraglio incursore Massimiliano Rossi ha ceduto il Comando del raggruppamento subacquei ed incursori “Teseo Tesei” (COM.SUB.IN.) al contrammiraglio incursore Stefano Frumento con una cerimonia svolta nella storica sede del Varignano, alla quale hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa on. Matteo Perego di Cremnago, il comandante interregionale marittimo Nord ammiraglio di divisione Flavio Biaggi e le autorità civili e militari locali.
Il Contrammiraglio incursore Stefano Frumento, appena insediatosi nel prestigioso comando del Raggruppamento subacquei ed incursori “Teseo Tesei”, vanta un curriculum eccellente. Dopo essere stato brevettato incursore, Frumento ha prestato servizio nel Gruppo Operativo Incursori (G.O.I.) dal 1998 al 2004, partecipando a numerose operazioni nazionali e internazionali anche in zone di guerra. Dopo aver effettuato il primo comando navale sul pattugliatore Spica, un’unità impiegata per la sorveglianza e difesa costiera, tornò al Varignano per assumere la direzione della Scuola Incursori del Raggruppamento subacqueo e incursori “Teseo Tesei”. In seguito, dopo aver ricoperto l’incarico di Comandante alla Classe in Accademia Navale, fu destinato presso il Comando interforze Operazioni Forze Speciali (COFS) fino all’assunzione del comando della Fregata Grecale (2014) con la quale partecipò a diverse operazioni tra le quali “Mare Nostrum” e “Active Endeavour”. Dopo essere rientrato nel 2015 al COM.SUB.IN., per ricoprire un nuovo incarico presso il Gruppo Operativo Incursori, nel 2018 ricoprì il prestigioso comando di Nave Garibaldi fino al 2019, seguito da quello di Capo Ufficio Comunicazione dell’Ufficio Pubblica Comunicazione e Informazione (UPICOM) dello Stato Maggiore della Marina. Frumento fu quindi assegnato come “Force Commander” dell’Operazione EuNavFor Med IRINI, una missione multinazionale Europea per il controllo dell’embargo alla Libia e per il contrasto ai traffici illeciti nel Mediterraneo. Non ultimo, prima di assumere il Comando del COM.SUB.IN., ha ricoperto l’incarico di Comandante della I Divisione Navale, un dispositivo navale di prima linea con sede a La Spezia che si è distinto in operazioni complesse e delicate di sicurezza marittima nel Mediterraneo Centrale ma anche in missioni di antipirateria nelle aree adiacenti al Corno d’Africa. (Ndr) |
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, nel suo intervento introduttivo, ha evidenziato che “Il Raggruppamento Subacquei ed Incursori è una punta di diamante della Difesa e rappresenta un connubio tra capitale umano e innovazione tecnologica” e, rivolgendosi a tutti i militari schierati, ha rinnovato il profondo senso di gratitudine per rispondere, con dedizione e sacrificio, alla chiamata per missioni importanti in contesti difficili e complessi a tutela dei nostri valori, della nostra democrazia e della nostra libertà, agendo nel silenzio e nella riservatezza per amore della Patria.
Il Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Enrico Credendino, in collegamento telefonico per impegni sopraggiunti, ha voluto ringraziare l’ammiraglio Rossi per aver svolto il prestigioso incarico in maniera esemplare, in un periodo che ha visto aumentare notevolmente le sfide nel complesso scenario geo-politico mondiale, e si è detto certo che, grazie alle sue capacità, l’ammiraglio Frumento saprà condurre al meglio la realtà del COM.SUB.IN. che rappresenta un pilastro della Marina Militare.
il Sottosegretario di Stato alla Difesa on. Matteo Perego di Cremnago passa in rassegna una rappresentanza del Raggruppamento (da sinistra Gruppo Operativo Incursori, Gruppo Operativo Subacquei, e del Comando Gruppo Navale COMGRUPNAVIN)
Nelle parole con cui ha lasciato l’incarico, l’ammiraglio Rossi, ha ricordato l’intenso lavoro, durante quasi cinque anni di mandato, svolto dal personale del Raggruppamento e dagli equipaggi delle unità del gruppo navale speciale nelle numerose operazioni e nelle attività addestrative a carattere nazionale e internazionale, che non si sono mai interrotte neanche durante la pandemia.
Infine, il contrammiraglio Frumento ha rimarcato le intense emozioni vissute nel rientrare tra le gloriose mura del Varignano, ringraziando il vertice della Forza Armata per la fiducia accordatagli nell’affidargli un incarico di così elevato prestigio.
testo ed immagini Marina Militare – pubblicato originariamente su DIFESAONLINE Avvicendamento al comando del COMSUBIN – Difesa Online
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
.
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.