.
livello elementare.
ARGOMENTO: RECENSIONE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: BIOLOGIA MARINA
parole chiave: Atlante fauna marina
.
Egidio Trainito, studioso della vita nel mare e ricercatore di primissimo livello, tridente d’oro 2019, é un volto noto a molti come consulente della trasmissione RAI Linea Blu. Padovano, vive e lavora in Sardegna dal 1985: si occupa principalmente di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione in Aree Marine Protette. Svolge anche attività di consulente editoriale ed ha curato la collana Coste e Mari d’Italia, collaborando a numerosi volumi sulle Aree Marine Protette italiane. Inoltre, Trainito é editor dell’edizione internazionale di Le migliori immersioni del Mondo e Relitti, le migliori immersioni del mondo.
Egidio ha pubblicato numerosi libri sugli ambienti marini ed anche una raccolta di racconti di viaggio: Il cercatore di esche. Tra le edizioni più recenti, per la casa editrice il Castello, ha pubblicato le guide illustrate Conchiglie del Mediterraneo e Nudibranchi del Mediterraneo. I suoi ultimi libri sono dedicati alla regione dove risiede, la Sardegna. Ma il suo libro più importante è senza dubbio l’Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo, giunto alla quarta edizione, ampliato e aggiornato, che oggi recensiamo con piacere non solo per la qualità dell’elaborato ma anche per le foto naturalistiche contenute di rara bellezza.
Trainito fotografa esclusivamente in digitale utilizzando Nikon D2X e D3X con ottiche dal 10,5 al 500 mm. In particolare per la fotografia subacquea utilizza una Nikon D3X in custodia Sea & Sea dedicata, prevalentemente con le ottiche 18-35 mm Nikkor e 60 mm MicroNikkor. Come illuminatori flash utilizza due Sea & Sea YS 250 Pro con TTL Converter N. Sott’acqua per i lavori “veloci” utilizza anche una Nikon 5000 con custodia e aggiuntivo grandangolare Sea & Sea. Per le sue lavorazioni dei file ed immagini lavora su piattaforma Mac.
Ci confida che, quando possibile, preferisce intervenire in tutte le fasi di produzione dei suoi libri partendo dal progetto grafico, all’impaginazione, all’elaborazione delle immagini, alla prestampa. Ha tre passioni principali: l’ambiente marino, l’archeologia, soprattutto subacquea, e l’ornitologia. Dal 2005 è diventato consulente della trasmissione Linea Blu di Rai 1.
Atlante e flora del Mediterraneo IV edizione
Questo libro é una guida completa per scoprire le meraviglie del Mediterraneo; i vari argomenti sono sempre trattati con testi semplici ed arricchiti con oltre 1200 fotografie a colori di eccellente qualità. Nell’atlante sono rappresentate oltre novecento specie marine diverse, fotografate nel loro ambiente naturale.
Trainito nel suo viaggio ideale dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, e poi dal mar Adriatico fino allo stretto di Messina, ci mostra la varietà degli organismi marini del Mar Mediterraneo, ma anche delle specie “new entries” aliene, provenienti dal Mar Rosso e dall’Atlantico. Esse vengono sempre descritte con cura e metodo in modo da far capire anche ai non addetti ai lavori le varie differenze e familiarità. In sintesi un libro di testo utilissimo per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mar Mediterraneo. Un testo che certamente non può mancare nella vostra biblioteca.
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
- autore
- ultimi articoli
ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con numerosi Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. È docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione della cultura del mare. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Atlantide e della Scuola internazionale Subacquei scientifici (ISSD – AIOSS).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.