.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XX-XXI SECOLO
AREA: FOTO SUB
parole chiave: Colacino, Sardegna
.
Antonio Colacino nasce a Napoli il 28 ottobre 1956, appassionato di immersione e di natura sin dall’infanzia. Dopo il diploma di Maturità Scientifica, a 19 anni decide di arruolarsi in Marina Militare, iniziando come semplice marinaio, con l’intenzione di far parte dei Reparti Subacquei.
Presso il Comando subacquei ed incursori consegue i brevetti di Palombaro e Sommozzatore abilitandosi all’uso delle varie apparecchiature tra cui l’A.R.O., l’A.R.A. e vari tipi di rebreathers. Diventa anche Direttore di manovra delle Camera iperbarica e Tecnico Iperbarico. Nel frattempo, comincia la sua attività di fotografo subacqueo partendo con una Nikonos III ed un flash a lampadine dedicandosi sin dall’inizio alla foto naturalistica. Quindi passa alla Nikonos IV ed a due Nikonos V con obiettivi 35/28 e 15 mm, con il mitico Substrobe 150 della Ikelite, l’SB 103 ed SB 105 Nikonos, più diversi tubi di prolunga a vari rapporti per la macro fotografia.
In Marina Militare ha modo di fare esperienze lavorative molto formative ed interessanti, tra le quali tre anni in Mar Rosso, nell’ex Sinai israeliano (1983/1986). Nel tempo libero collabora con vari diving e charter specializzati in viaggi per fotografi subacquei dai quali trae molti insegnamenti. Dall’86 al ’91 è istruttore subacqueo al COMSUBIN, attività che pur dandogli ottime soddisfazioni non sente congeniale non amando particolarmente la figura “dell’insegnante”. Nel 1992 rientra quindi nei Reparti operativi e, nel ’96, è promosso Ufficiale ed inviato a comandare il Reparto Subacqueo della Maddalena.
Dal 2000, passa alla fotografia subacquea digitale iniziando con una Nikon Coolpix 995 in custodia Ikelite e, successivamente, alla Nikon Coolpix 5000. Recentemente fotografa con una Canon EOS 350 D in custodia Ikelite, sempre con flash Ikelite. Le sue immagini sono state pubblicate su varie riviste del settore subacqueo e libri di biologia marina. Nell’ottobre 2007 e nel 2009 ha vinto il primo premio, nella sezione professionisti, nella gara Fotosub “BLUMARE”, organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Appassionato naturalista, ha scoperto e documentato la presenza del Gobius auratus, di Astroides calycularis e Fistularia commersonii nei fondali dell’Arcipelago di La Maddalena.
Le sue attività sono molteplici: collaboratore dello sito www.mondomarino.net, del poetico/biologico sito www.colapisci.it, moderatore insieme a Gianni Neto delle sezioni di biologia marina e dei pesci di mare, del sito www.naturamediterraneo.com e del sito fishbase.
Tra il 2009 ed il 2010, si brevetta Nitrox 40, nitrox 50 e Trimix 70 con T.S.A. Ora in congedo, vive nella splendida Isola di La Maddalena. Ha al suo attivo più di 5000 immersioni.
Utilizza la seguente attrezzatura:
tre fotocamere canon eos 350 d-obiettivi 50 e 105 macro della sigma;
zoom 11/18 Tamron, zoom 18/55 Canon che preferenzialmente abbina ad un oblò piano;
oblò per il 105 ed oblò per lo zoom grandangolare;
due flash ikelite DS 160 con cavo ikelite duo flash, bracci flash in fibra di carbonio; illuminatore notturno a 25 led della Illunaluce;
spot di messa a fuoco per macro Scubalight…
[Best_Wordpress_Gallery id=”30″ gal_title=”Antonio Colacino”]
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.