.
livello elementare
.
ARGOMENTO: VIDEO
PERIODO: XX SECOLO
AREA: MAR MEDITERRANEO
parole chiave: gamma, X MAS
.
I sette dell’Orsa maggiore è un film del dopoguerra (1953) diretto da Duilio Coletti e prodotto da Carlo Ponti e Luigi De Laurentis. Nel cast, oltre ad attori famosi, parteciparono alcuni reduci, ex assaltatori della “Decima flottiglia MAS“, ed operatori Gamma del dopo guerra.
La trama del film narra la storia di ’”Orsa Maggiore”, il nome di una squadriglia speciale della Regia Marina Militare che compì azioni di sabotaggio durante la seconda guerra mondiale. I sommozzatori guastatori (Gamma) utilizzando i famosi siluri a lenta corsa, comunemente chiamati maiali, effettuarono la prima missione vittoriosa a Gibilterra, riuscendo a collocare le loro cariche sotto tre navi britanniche. Nella seconda azione, svolta ad Alessandria d’Egitto, i Gamma riuscirono ad affondare una corazzata della flotta inglese.
La straordinarietà del film è che, sebbene girato nel dopoguerra, in un clima politico che non era certo interessato ad evidenziare le azioni vittoriose delle nostre forze armate durante la guerra, narra fedelmente le operazioni dei mezzi di assalto che, come sappiamo, fecero scuola e cambiarono le regole del gioco nella guerra navale.
Un film da non perdere.
Buona visione
.
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.