.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: MATERIALI
parole chiave: custodia subacquea, smartphone
Dall’altra parte dell’oceano, al DEMA 2017, uno dei maggiori convegni della subacquea a livello mondiale, sono state presentate le novità prossime e venture del mondo della subacquea. Naturalmente EASYDIVE, azienda di punta nazionale nel campo della video e fotografia subacquea, era presente con il suo stand, portando negli Stati Uniti (USA) i suoi prodotti 100% italiani che stanno riscuotendo sempre più attenzione nel settore. Nonostante i tentativi di imitazione la ditta continua la sua policy di qualità ed innovazione che la rende unica nel campo internazionale.
EASYDIVE, fondata nel 2000 da Fabio Benvenuti, è un’azienda leader a livello mondiale nella produzione di attrezzature per la videoripresa e la fotografia subacquea. Il suo segreto è la capacità di realizzare continuamente strumenti altamente competitivi, grazie ad una politica di investimento costante nei settori di Ricerca, Sviluppo e Innovazione del Prodotto. Questo gli ha permesso di sviluppare negli anni custodie subacquee universali per macchine fotografiche e cellulari, fari altamente prestanti e accessori dedicati per il subacqueo più esigente. Tra i suoi clienti troviamo la Marina Militare italiana, il Nucleo dei Sommozzatori dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera, Vigili del fuoco e tanti altri professionisti del settore subacqueo che utilizzano da anni le loro attrezzature. Gli Easydiver man and woman at work stanno aumentando in tutto il mondo, compreso in Oriente nonostante la forte concorrenza delle grandi case. Un’altra eccellenza italiana di cui essere orgogliosi.
Ma vediamo l’ultima novità
La sorpresa di fine 2017 è stata la presentazione di DIVESHOT, una custodia subacquea compatibile con tutti i modelli di Smartphone iOS e Android di ultima generazione che si aggiunge alla LEO3 smart che tante soddisfazioni ha dato a neofiti ma anche ad fotografi e operatori subacquei professionisti.
La nuova custodia è corredata da un numero di accessori inclusi nel pacchetto; volendola descrivere in estrema sintesi, vediamo il supporto universale a pinza, che consente di alloggiare internamente smartphone di varie dimensioni, uno zinco di protezione contro le correnti galvaniche, una chiusura ermetica con doppio o-ring e blocco di sicurezza, la predisposizione per le sfere (SF/M6) con diametro 25 mm per poter collegare le luci esterne (raccomandate). Inoltre, è possibile inserire il sistema Vacuum System, che avevamo già visto su tutta la serie LEO e un idrofono.
Accessori non inclusi ma disponibili sono:
– le Sfere M6 per poter collegare le sorgenti luminose;
– un KIT cover dedicata per poter alloggiare lo smartphone con lenti macro/wide;
– un ulteriore powerbank che consente un extra ricarica dell smartphone.
Come funziona?
La Custodia Universale DIVESHOT per Smartphone (patent pending) viene realizzata in un blocco pieno di alluminio e dialoga con la custodia attraverso un collegamento Bluetooth. Tutto quello che serve per il suo funzionamento è una App dedicata, la App Diveshot, che può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store o su Google Store [NdR controllate sempre gli aggiornamenti].
Una volta aperta si apprezza la semplicità e pulizia dell’oggetto. All’interno è presente il supporto a pinza che consente di bloccare in sicurezza i diversi modelli di smartphone di diverse dimensioni fino 5.5”. Lo abbiamo provato con diversi modelli apprezzandone la solidità della struttura.
A questo punto saremo in grado, attraverso comandi touch screen ottici di utilizzare le piene potenzialità della fotocamera del telefono (regolazione dei Tempi, ISO, HDR, White Balance, Fuoco Auto o Manuale).
Sempre con il semplice tocco su un tasto è possibile passare dalla Modalità Foto alla Modalità Video. Per gli appassionati del ricordo ad ogni costo, una simpatica funzione “Selfie” permette di poter utilizzare la Fotocamera frontale dello Smartphone. e scattando fantastiche foto in primo piano, semplicemente guardandosi direttamente nel display. la funzione vale anche nel caso si voglia registrare un video in cui l’utilizzatore diventa protagonista. I Display ad altissima definizione e dalle dimensioni considerevoli dei nuovi Smartphone permettono un incredibile controllo della inquadratura durante l’immersione subacquea.
Specifiche Tecniche
Corpo:
• Custodia in alluminio “Anticordal”.
• Impugnatura in alluminio integrata nel corpo custodia.
• Predisposizione per sfere partenza per bracci flash e luci pilota.
• Ampio schermo posteriore in policarbonato di 10mm.
• Chiusura a cerniera con blocco di chiusura.
Dimensioni:
• Altezza: 125 mm.
• Larghezza : 270 mm.
• Profondità: 60 mm.
Garantita fino a 60 metri di profondità
Peso: 1,3 Kg
In sintesi, questa nuova custodia per smartphone si presenta innovativa in alcuni dei suoi contenuti affiancandosi alla sorella Leo 3 Smart, ammiraglia della gamma che era stata presentata all’EUDI di Bologna. DIVESHOT sarà a breve acquistabile in tutto il mondo tramite la rete Carbonarm. Ne sentiremo parlare ancora.
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.