.
livello elementare
.
ARGOMENTO: VIDEOFOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: DIDATTICA
parole chiave: DSLR
.
Le DSLR sostituiranno le videocamere?
Il mondo del video, da diverso tempo, si confronta con nuove attrezzature e le fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) con sensori e processori sempre più evoluti sono diventate un’opzione alle videocamere professionali di alto livello.
Con il termine DSLR si indica una fotocamera SLR (single-lens reflex) o più semplicemente reflex. Per SRL si intendono le macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l’inquadratura in ingresso dallo stesso obiettivo adibito ad imprimere l’immagine sull’elemento sensibile (pellicola o sensore) Il sistema è composto da uno specchio inclinato di 45° verso l’alto, posto dietro all’obiettivo e da un pentaprisma. Il nome di queste fotocamere quindi deriva esclusivamente dal sistema di mira e non dal tipo di elemento sensibile. Oggi però, per praticità, con SLR si tende ad identificare le fotocamere che immagazzinano le foto su pellicola e con DSLR le macchine fotografiche digitali con la medesima configurazione che impiega un sensore al posto della pellicola convenzionale mentre sono inalterate le caratteristiche base dell’apparecchio SLR.
Fino al 2008, appassionati e professionisti dell’immagine digitale potevano realizzare le loro produzioni fotografiche e video con due apparecchiature ben distinte e molto diverse tra loro: macchine fotografiche e videocamere. Poi Nikon introdusse la D90, una reflex digitale da 12,3 megapixel con formato video da 1280 x 720 progressivo, video ad alta definizione a 24 fotogrammi al secondo. Due mesi dopo, Canon rispose con la 5D MkII , con un sensore full frame da 21 megapixel, con formato full HD 1920 x 1080 progressivo a 30 fotogrammi al secondo. La gara era iniziata. Nel giro di pochi mesi queste nuove telecamere hanno cominciato a invadere il mercato. Prima della fine del 2009, non meno di dieci diversi modelli di fotocamera DSLR erano in grado di girare video ad alta definizione. L’aggiunta di video HD su reflex digitali non è un fatto sorprendente. Nell’evoluzione della tecnologia delle fotocamere era una cosa del tutto prevedibile.
Quello che è stato sorprendente, tuttavia, era la qualità superiore del video, dovuto principalmente ai grandi sensori, alle ottiche di ottima qualità e alle tecnologie di compressione video più efficienti, fino a quel momento riservate solo alle telecamere broadcast professionali dai costi proibitivi per una grande fascia di utenti. Altrettanto sorprendente è stata la velocità con cui le reflex digitali si sono diffuse nell’ambito della cinematografia digitale indipendente. Credo che anche i costruttori di queste macchine si siano altrettanto sorpresi, come chiunque altro, di questa grande popolarità, che ha dato a tutti la possibilità di scattare fotografie digitali e video HD con lo stesso dispositivo.
Perché realizzare una reflex con funzioni da videocamera?
Molti professionisti, fotografi e video-operatori all’inizio hanno contestato questa innovazione, ma in realtà era in grado di soddisfare le esigenze di almeno due tipologie di utilizzatori: i primi usavano la videocamera e la fotocamera a livello amatoriale, per la famiglia o per il viaggio. I prodotti consumer come la Canon 100D o la 700D racchiudono tutte le caratteristiche necessarie per girare video e scattare foto ad alta definizione in un unico apparecchio e con prezzi ragionevoli.
Mentre i secondi, erano i videomaker professionisti che intuirono immediatamente le potenzialità di poter girare filmati con un’attrezzatura versatile come una fotocamera, capace di effettuare riprese impossibili avendo a disposizione un vasto catalogo di obiettivi. Successivamente sia Canon che Nikon cominciarono a sbizzarrirsi nella consueta gara, progettando fotocamere / videocamere DSLR ad alta definizione tanto che una delle ammiraglie Canon, la EOS 5D Mark II fu utilizzata per le riprese di famosi film e serial televisivi. Dal lancio della Nikon D90 e della Canon 5D Mark II, i produttori hanno rilasciato molte altre fotocamere DSLR. La commercializzazione di più modelli comporta anche l’essere in grado di valutarne le caratteristiche per trovare le giuste funzioni e rapporti di prezzo per le produzioni a esse dedicate.
Con importi relativamente bassi, oggi si può acquistare un’attrezzatura in grado di prestazioni incredibili, ottenendo un look cinematografico che non ha niente a che spartire con i mediocri risultati dei vecchi camcorder. Nei prossimi anni, l’unione di fotografia e video HD diventerà probabilmente la norma per le foto-telecamere reflex digitali.
Mauro Francesconi
foto in anteprima Chris Vizl
.
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
,
- autore
- ultimi articoli
videomaker di grande esperienza, dal 1985 realizza produzioni televisive, con particolare riferimento a quelle subacquee, in settori che vanno dalla documentaristica, news, spettacolo, cinema e pubblicità. Si occupa anche di consulenze specializzate per studi di fattibilità su produzioni televisive, realizzazione di sceneggiature per fiction e documentari, manifestazioni sul tema mare, concorsi di documentaristica. Inoltre, da diversi anni, si occupa anche di formazione professionale sulle tematiche della comunicazione televisiva. Dal 1998 collabora alle campagne di “Vivere il mare” sia come promotore per le scuole che come divulgatore nelle varie manifestazioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.