Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

Vediamo che tempo fa o … farà

Diamo un’occhiata al tempo meteorologico

Meteo facile per tutti: vediamo che tempo fa o farà prossimamente con un insieme di link per aggiornarvi in tempo reale sulle condizioni meteorologiche locali e marine 

  Address: OCEAN4FUTURE

pensiero e aforismi romani

tempo di lettura: 4 minuti

.
livello elementare
.
ARGOMENTO: STORIA NAVALE ROMANA
PERIODO: I SECOLO a.C.
AREA: MAR MEDITERRANEO
parole chiave: aforismi romani
.

Il fascino limpido e potente del pensiero di Raimondo Montecuccoli, magistralmente presentato nell’edizione curata da Raimondo Luraghi, raggiunge la sua massima intensità nel Trattato di arte militare Della Guerra col Turco in Ungheria, più noto sotto il nome di Aforismi. Ciò in quanto tale opera venne scritta dal geniale condottiero italiano nella sua piena maturità, quando egli, ovunque vittorioso, aveva ampiamente dimostrato sul terreno il valore del proprio comando ed aveva già raggiunto la più alta carica in seno all’impero, essendo ormai secondo soltanto allo stesso imperatore.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RAIMONDO-MONTECUCCOLI-640px-HGM_Griesler_Montecuccoli.jpg

Raimondo Montecuccoli, dipinto di Elias Grießler (1622-1682) – HGM Grießler Montecuccoli.jpg – Wikimedia Commons

La lettura degli Aforismi, in effetti, rivela l’incomparabile talento di “uno tra i maggiori teorici militari che l’umanità abbia mai conosciuto”[1], evidenziandone, in particolare, oltre al pregevole carattere universale ed allo spirito universalista, anche tutta la solare italianità: per il robusto retaggio della tradizione militare italiana e per la vitale linfa dell’umanesimo rinascimentale, a sua volta alimentato dall’appassionato studio della classicità romana [2].

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ventotene-villa-di-Giulia.jpg

Agli occhi d’un marinaio, tuttavia, si presenta la necessità di colmare una lacuna che il Montecuccoli, per carenza di specifiche esperienze, ha dovuto necessariamente lasciare nei suoi Aforismi pur avendovi introdotto la distinzione fra guerra marittima e terrestre, precisando altresì che i “Romani dividevano la Milizia in gente da piè, da cavallo, e da marineria” [3], egli evita qualsiasi ulteriore cenno sulla Marina. Ma se avesse voluto parlarne, per completare il suo trattato, avrebbe coerentemente iniziato dall’antica Roma.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è MUSEO-VENTOTENE-MUCEDOLA.jpg


La storia navale romana

L’idea di raccogliere una serie di aforismi navali d’ispirazione romana potrebbe apparire perlomeno bizzarra, soprattutto se si rimane troppo ancorati ai vieti pregiudizi sulla congenita idiosincrasia dei Romani per il mare. In realtà, non è inverosimile che fra i primi abitanti dei colli bagnati dal Tevere, all’altezza dell’isola Tiberina, vi fosse anche qualche pastore e qualche agricoltore, insieme ai mercanti, agli artigiani, ai battellieri ed agli avventurieri che frequentavano quel trafficato crocevia. Ma, per quanto rustica possa essere stata la primissima popolazione dell’Urbe, ammesso che lo sia mai stata, a noi interessa giudicare quanto venne fatto da tutte le generazioni successive, per oltre dodici secoli di storia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è rostro-nave-romana-861x1024.jpg

Nell’ultra millenario svolgersi della storia navale di Roma antica [4] non vi è alcuna traccia di Romani “imbranati” per mare. Vi si trova invece una rete di traffici marittimi efficacemente organizzati, fin dalle più remote origini [5], per i rifornimenti vitali dell’Urbe ed una marina da guerra attiva e determinata perlomeno dal IV sec. a.C.; la flotta assunse delle dimensioni imponenti a partire dal secolo successivo, per sfidare e sconfiggere per mare i Cartaginesi. Da allora i Romani, con le loro flotte sempre vittoriose, hanno condotto per oltre due secoli la loro espansione oltremare, proprio per via marittima, affrontando e superando una dopo l’altra tutte le altre maggiori potenze navali del mondo classico, fino ad estendere il loro impero su tutte le isole e le sponde dell’ampio mare Mediterraneo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Vecchi_051_-_asse-romano-wikipedia.png

Stabilita infine la pace sulla terra e sui mari, le nuove flotte imperiali permanenti garantirono stabilmente la sicurezza ed il rispetto della legalità su tutte le acque del mondo romano.
Fine I parte – continua

Domenico Carro

 

Note

[1] R. Luraghi, in Le opere di Raimondo Montecuccoli, vol. I, a cura di Raimondo Luraghi, Ufficio storico Stato Maggiore Esercito, Roma, 1988, p. 11

[2] Ibid, pp. 12-13, 71 e 82

[3] Le opere di Raimondo Montecuccoli, vol. III, Roma, 2000, pp. 261 e 267

[4] Ricostruzione organica in D. Carro, Classica (ovvero “Le cose della Flotta”) – Storia della Marina di Roma – Testimonianze dall’antichità, Rivista Marittima, Roma, 1992-2003 (12 vol.); sintesi in D. Carro, Roma Navale, E.S.S., Roma, 2005-06 (10 tascabili)

[5] “Roma, è utile il dichiararlo subito, fu marinara sino dai suoi umili principi di porto fluviale e di mercato di scambio”: A. V. Vecchj, Storia generale della Marina Militare, vol. I, Tipografia di Raffaello Giusti, Livorno, 1895, p. 44

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
.

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.
.

(Visited 130 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Translate:

Come scegliere e usare gli articoli

Ogni articolo ha un’etichetta colorata che indica il livello di difficoltà di lettura. Con il VERDE (elementare) si identificano articoli di facile comprensione, l’ARANCIONE (medio) per letture che necessitano conoscenze pregresse nell’argomento specifico, e ROSSO (difficile) sono articoli specialistici dedicati a ricercatori e scienziati.

Se non esplicitamente menzionato, gli articoli ed i materiali pubblicati sul sito OCEAN4FUTURE possono essere riprodotti ad uso esclusivamente didattico a condizione che sia sempre citata l’origine e il nome dell’Autore che resta sempre proprietario degli stessi (copyright) e a cui deve essere sempre espressamente richiesto l’utilizzo prima della loro riproduzione. Violazioni del copyright possono essere perseguite ai sensi della legge vigente

Chi c'é online

5 visitatori online

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

5 visitatori online
5 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 19 alle 02:35 am
Mese in corso: 95 alle 20-02--2025 05:16 am
Anno in corso: 95 alle 20-02--2025 05:16 am
Share
Traduci l'articolo nella tua lingua