.
livello elementare
.
ARGOMENTO: VELA
PERIODO: XX SECOLO
AREA: FOTOGRAFIA
parole chiave: Beken, Cowes
.
Questa storia inizia nel 1888, quando Alfred Edward Beken (1855-1915), di professione farmacista, con l’interesse per la fotografia, si trasferisce dal Kent a Cowes, sull’isola di Wight. Acquista una casa e una farmacia già esistenti, proprio sul porto. La sua passione per la fotografia Alfred la passa anche al figlio Frank (1880-1970) che dalla finestra della sua camera da letto ha un’ottima visuale delle varie navi e barche a vela che regatano avanti indietro e così incomincia a scattare lastre. Ricordiamoci che la magia della fotografia era nata circa 50 anni prima (19 agosto 1839) e che scattare con le ingombranti fotocamera dell’epoca era una impresa oltre che di conoscenza tecnica, anche di muscoli: al posto della pellicola c’erano le lastre di vetro su cui veniva applicato un pastrocchio fotosensibile fatto di sali d’argento, come il bromuro d’argento. Le macchine erano delle grosse e pesanti scatole di legno con soffietto che serviva per spostare avanti indietro il congegno di messa a fuoco, si potevano usare solo montate su robusti cavalletti che certamente andavano bene se si usavano su un pavimento, certamente non su una barca che saltella sulle onde con l’intenzione di riprendere un’altra barca che saltella su altre onde.
Frank Beken, 1955 – per gentile concessione Beken of Cowes
Il giovane Frank risolve il problema inventando una macchina fotografica fatta ad hoc per le sue esigenze, che riusciva a tenere in braccio. Per inquadrare e mettere a fuoco usava le mani e scattava morsicando una peretta di gomma che teneva in bocca. Le foto sono belle, piacciano e vengono esposte in farmacia, tra unguenti e pillole, hanno molto successo e così Frank sempre di più.
Titanic, 1912 – per gentile concessione Beken of Cowes
La sua passione per la fotografia, ormai quasi il suo lavoro primario, la passa al figlio Keith (1914-2007) che, appena finita la Seconda Guerra Mondiale e sbarcato dalla motovedetta dell’Air Sea Rescue dove aveva prestato servizio, incomincia a dedicarsi interamente alla fotografia di nautica, portando ad un livello superiore la qualità e bellezza delle immagini delle barche a vela nel Solent. Incomincia così a girare il mondo, sempre all’inseguimento di vele gonfie e nuvole maestose.
Shamrock V, 1934 – per gentile concessione Beken of Cowes
Diventa in breve un mito; le sue immagini sono pubblicate nelle migliori riviste di nautica e ovunque vai, in giro per le coste inglesi, trovi dappertutto appese ai muri le sue stampe in bianco e nero o color seppia, rigorosamente firmate a mano con inchiostro bianco: Beken of Cowes.
Silk II 1996 – per gentile concessione Beken of Cowes
Oggi una foto originale stampata e firmata da Keith può valere diverse migliaia di sterline. Come nelle precedenti generazioni dei Beken, il virus della fotografia viene passato a suo figlio Keith Beken (1914-2007) che, nel 1970, vende la storica farmacia Beken & Son e fonda la Beken of Cowes, facendone una vera e propria macchina da guerra della fotografia nautica: archivia e cataloga 120 anni di foto che, tradotti, sono oltre un milione di scatti, comprese le lastre, che vengono tutti digitalizzati.
il negozio Beken of Cowes in 16 Birmingham Road – per gentile concessione Beken of Cowes
continua la tradizione di famiglia – per gentile concessione Beken of Cowes
L’immagine più antica, con data certa è del 1911 e ritrae il veliero Susanne (in anteprima) con tutte le vele gonfie da scoppiare. In questo super archivio c’è praticamente quasi tutto quello che è andato per mare, comprese immagini del SS Titanic e del SS Olympic, oltre che vario naviglio della Royal Navy e qualche idrovolante, fino ad arrivare alle diapositive scattate da Kenneth negli ultimi anni. Oltre alle foto sono in vendita anche poster, calendari e libri.
particolare del negozio in 16 Birmingham Road, Cowes – per gentile concessione Beken of Cowes
Fare un giro alla scoperta dell’Isola di Wight, cantata anche dai Dik-Dik nel 1970, è una meta super consigliata per tutti gli amanti del mare; ovviamente agli appassionati di fotografia nautica è un must fare un salto a Cowes e visitare il negozio Beken of Cowes, in 16 Birmingham Road, … da solo vale il viaggio.
Guido Alberto Rossi
.
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
.
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
- autore
- ultimi articoli
Milanese classe 1949, inizia giovanissimo la professione del fotografo. Il suo primo servizio fotografico fu pubblicato nel 1966 su Sport Illustrato, settimanale della Gazzetta dello Sport. Ha girato per il mondo sempre con la macchina al collo passando dai reportage di sport, guerra, natura, ma negli ultimi anni si è dedicato principalmente alla fotografia aerea. Ha lavorato per le maggiori riviste ed editori internazionali con un attivo di 36 libri fotografici pubblicati, tra cui L’Acqua Vista dal Cielo, fotografando da aerei ed elicotteri i mari e i corsi d’acqua dei cinque continenti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.