.
livello elementare.
ARGOMENTO: EMERGENZE AMBIENTALI
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: GIAPPONE
parole chiave: Fukushima
Il governo giapponese ha presentato il 11 novembre 2016 un rapporto di aggiornamento all’ IAEA dell’8 novembre che riassume i recenti eventi e mette in evidenza i progressi relativi alle operazioni di recupero in corso presso il Daiichi, la centrale nucleare di Fukushima. L’IAEA ha fornito le proprie valutazioni che sono contenute alla fine del rapporto.
In estrema sintesi, l’IAEA riconosce che vi sono stati ulteriori progressi verso la piena operatività del muro di congelamento del suolo ed i risultati raggiunti dal funzionamento dei sistemi di drenaggio sub-scarico e acque sotterranee ed ha sottolineato l’importanza del monitoraggio delle variazioni di livelli di temperatura della terra e delle acque sotterranee per valutare l’effetto delle contromisure contro i problemi del deflusso delle acque sotterranee. I progressi compiuti nella preparazione per la rimozione del combustibile dalla vasca del combustibile esaurito delle unità 1 è stato apprezzato, comprese le misure che sono state attuate per ridurre il potenziale per la diffusione della contaminazione durante le attività di rimozione del combustibile.
L’IAEA, nel periodo da agosto 2016 e fino alla fine di settembre 2016, non ha osservato cambiamenti significativi nei risultati del monitoraggio per l’acqua di mare, sedimenti e del biota marino. I livelli di radiazioni in ambiente marino sono bassi e relativamente stabili. Ai fini della rassicurazione pubblica, l’IAEA incoraggia il proseguimento del monitoraggio nella zona di mare, soprattutto considerando gli scarichi autorizzati di scarico di acque sotterranee in mare.
L’IAEA ritiene che il vasto programma di garanzia della qualità dei dati aiuta ad assicurare che le parti interessate possono essere certi della precisione e la qualità del tratto di mare di monitoraggio dei dati. L’IAEA continuerà ad assistere il governo del Giappone nel garantire che il Piano di monitoraggio dell’area sia regolarmente aggiornato in maniera completa, credibile e trasparente. Un test di competenza e due esperimenti di confronto inter disciplinari sono organizzati ogni anno per testare il campionamento e le prestazioni analitiche dei laboratori giapponesi per l’analisi della concentrazione di radioattività in acqua di mare, nei sedimenti e negli organismi marini. I risultati di questo quinto studio multidisciplinare sono attualmente in fase di analisi, mentre un sesto studio è stato pianificato. Un terzo test, iniziato nel settembre 2016, comprende l’analisi della concentrazione di radioattività in acqua di mare.
Gli esperti della IAEA visiteranno il Giappone dal 14-18 Novembre 2016 al raccogliere campioni di acqua e di pesce dalle acque costiere al largo prefettura di Fukushima per sostenere la garanzia della qualità della raccolta e l’analisi dei dati di radioattività da parte delle autorità competenti in Giappone. Per maggiori informazioni sul rapporto … seguite il link
in anteprima analisi al suolo effettuate sul territorio – fonte Greenpeace
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.