.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA E VIDEO RIPRESE SUBACQUEE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: DIDATTICA
parole chiave: luce
Per chi si dedica alla videoripresa subacquea illuminare correttamente la scena è sempre stato uno dei problemi più ardui da affrontare. Oggi, nell’era del digitale e dei led, il mercato si è arricchito di una estesa gamma di prodotti che, a parole, talvolta vantano potenzialità di illuminazione straordinarie, con caratteristiche di durata della fonte durante l’immersione, potenza erogata, angolo di copertura, CRI, ecc… che fanno gola al cineoperatore impegnato a risolvere il problema della luce.
Come fare a districarsi nella selva di offerte?
Un primo modo è, senza dubbio, scremare in base al proprio budget. Troviamo prodotti di provata qualità (in base alle recensioni ed alle esperienze di altri professionisti del settore) ma di prezzo piuttosto elevato, ben oltre i 1000,00 euro per ciascun faro. Nella fascia di prezzo tra i 1000,00 e i 400,00 euro si collocano tanti prodotti dalle interessanti caratteristiche e dall’ottima resa. Nella fascia di prezzo più bassa troviamo tante offerte che, spesso, si indirizzano agli utilizzatori di actioncam (come se, con una di queste “macchinette”, bastasse una piccola luce per ottenere il risultato cercato…). Esprimere giudizi basandosi sulle specifiche del costruttore o su immagini di terzi (che, magari, sono legati alle case venditrici) è difficile, e, forse, inutile.
Avendone l’occasione, non resta quindi che provare di persona e trarre le proprie valutazioni in base all’esperienza sul campo. La settimana organizzata dal gruppo Facebook “Parliamo di video sub” nei fondali di Milazzo, con l’appoggio logistico e l’assistenza del Blunauta Diving Center, mi ha offerto l’occasione di testare alcuni prodotti messi a disposizione dalla EASYDIVE di Fabio Benvenuti e dalla DIGITAL MEDIA SERVICE di Pietro Cremone. Abbiamo effettuato immersioni diurne e notturne e questo mi ha permesso di ottenere immagini dalle quali si può ricavare un’idea piuttosto precisa di come lavorino i prodotti testati e quale sia la resa colorimetrica (non ho operato alcuna correzione colore in fase di editing dei video girati).
Dall’Italia con stile e qualità
Parto subito dai prodotti EASYDIVE perché già conosciutissimi ed assai apprezzati nell’ambiente della video ripresa subacquea.
Ho avuto il piacere di mettere nuovamente alla prova il top di gamma tra gli illuminatori Revolution, il New Revolution 15000 lumen (tempo addietro avevo testato nel mare di Capo Mulini la versione precedente) e le immagini girate sono comprese nel video che vedrete alla fine dell’articolo. Queste le caratteristiche dichiarate dal costruttore:
Illuminatore Revolution. Potenza paragonabile a 650W alogeni. 14800 Lumen 3500°K CRI 93 (color rendering index).
Diciamo subito che la scelta di un led che fornisce 3500°K si nota immediatamente accendendo l’illuminatore sulla terraferma e puntando una superficie bianca. La gradazione della luce è “calda” e se questo può far storcere il naso ai fotografi, che utilizzano gli illuminatori video per realizzare alcuni scatti può invece rappresentare un buon compromesso per i cineoperatori. La capacità di erogare una grande quantità di luce si apprezza particolarmente in immersione diurna e, in notturna, è spesso necessario ridurre, attraverso l’apposito pomello, la grande potenza di emissione.
Dalla Cina con … piacevoli sorprese
La DIGITAL MEDIA SERVICE di Pietro Cremone ci ha mandato in prova due nuovi illuminatori prodotti dalla cinese Shenzhen JAUNT Outdoor Products. Si tratta del piccolo JAUNT D40F da 4000 lumen e del fratello maggiore JAUNT D80F da 8000 lumen.
Cominciamo dal più piccolo, il JAUNT D40F
Caratteristiche principali dichiarate dal costruttore:
LED 1 * CREE XHP70 LED
temperatura di colore luce 4500 K ~ 5000 K
Lumen 4000 lumen high, 2000 lumen mid, 400 lumen low
Durate batterie: in Flash/Runtime 4022 lumen high, durata circa 30 minuti; 2500 lumen mid, durata circa 70 minuti; 400 lumen low, durata circa 5 ore;
riflettore in alluminio lucido – materiale del corpo alluminio di tipo aeronautico
angolo del fascio di luce fascio 130 ° – finitura superficiale anodizzazione dura
batteria 1*26650 – 3.7 V batteria di alimentazione (Li-Ion 26650) – impermeabile IPX68, 100 M
Diametro 53.8 (testa) * 33 (corpo) * 128 (lunghezza) mm.
peso circa 298 g (con batteria), 160 grammi in acqua (con batteria)
controlli del circuito Microcomputer per un efficace risparmio energetico.
protezione di bassa tensione: la torcia può attuare lo spegnimento automatico quando la tensione è troppo bassa per prevenire la scarica della batteria.
Dispone di una funzione strobo (doppia pressione sul pulsante) e memoria di settaggio della potenza (basta tenere schiacciato il pulsante per 5 secondi quando si è selezionata una delle tre opzioni). Anche per questo faretto la prova pratica è visibile nel filmato cui accennavo prima.
Il fratello maggiore: JAUNT D80F
Queste le caratteristiche dichiarate:
La JAUNT MasterCob è una lampada video di altissime prestazioni. La sua resa di colore, grazie al CRI 95 garantisce la riproduzione dei colori quanto più fedele possibile alla realtà, mentre la potenza di 8000 lumen li rende adatti per qualsiasi situazione di ripresa. Angolo di ripresa di 140° e durata massima di 60 minuti alla massima potenza. Inclusi nella confezione si ritrovano il carica batterie, l’adattatore da viaggio ed una sfera di collegamento da 1″.
Caratteristiche principali
Modello Master COB – LED CREE CXB2530. 2 – Color rendering index CRI95 Temperatura colore circa 4000K Lumen – High light : 8000 lumen – Middle light : 4000 lumen
Durata batteria – High light circa 66 mins Middle light circa 145 mins
Lente 4mm PC –
Materiale di costruzione Alluminio di grado aeronautico + Acciaio inox 316
Angolo di copertura 140° – Finitura Anodizzazione a tre strati
Batteria 14.8V, 3500 Mah Samsung power battery pack.
Massima profondità IPX8 , 100M
Peso 560 grammi / circa 240g in acqua
Interruttore Pulsante on/off/switch potenza
Dimensioni 65 x 51*123mm
Colore Nero – Protezioni Corto circuito, Sovraccarico, Sovra-scarico, Basso voltaggio
Ottime le impressioni ricavate dall’utilizzo in diurna e notturna con una luce potente e di ottima qualità. A breve realizzerò un tutorial video per analizzare le caratteristiche dei due fari. Naturalmente testeremo ancora a fondo questi prodotti in immersione e cercheremo di verificarne tutte le potenzialità. E, per finire, ecco il video del primo test subacqueo di questi illuminatori. Vi suggerisco di attivare i sottotitoli per evidenziare il posizionamento dei fari utilizzati nella ripresa. Buona visione.
Puccio di Stefano
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.