Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

Vediamo che tempo fa o … farà

Diamo un’occhiata al tempo meteorologico

Meteo facile per tutti: vediamo che tempo fa o farà prossimamente con un insieme di link per aggiornarvi in tempo reale sulle condizioni meteorologiche locali e marine 

  Address: OCEAN4FUTURE

La fondazione Leonardo Di Caprio, in prima linea per la salvezza del pianeta

tempo di lettura: 4 minuti

.
livello elementare
.
ARGOMENTO: EMERGENZE AMBIENTALI
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: ASSOCIAZIONI
parole chiave: Ambiente, protezione

L’assegnazione dell’Oscar a Leonardo DiCaprio ci offre l’occasione per parlare del suo eccezionale impegno per l’ambiente. Non si tratta di un impegno a parole ma di una volontà di fare qualcosa di effettivo per salvare il nostro Pianeta. Non tutti sono a conoscenza che, nel 1998, Leonardo DiCaprio, da sempre sensibile all’ambiente, creò  una fondazione (la Leonardo DiCaprio Foundation) con la missione di proteggere gli ultimi luoghi selvaggi del mondo. La LDF ha lo scopo di implementare soluzioni per il  ripristino dell’equilibrio degli ecosistemi minacciati, per garantirne la salute a lungo termine ed il benessere di tutti gli abitanti della Terra.
Dalla sua creazione la Leonardo DiCaprio Foundation (LDF) ha lavorato su alcuni dei più pressanti problemi ambientali del nostro tempo. Attraverso il grant making, campagne pubbliche ed iniziative tramite i media, LDF porta l’attenzione a tali problematiche e facilita i finanziamenti necessari in quattro aree : protezione delle biodiversità, conservazione degli oceani,  conservazione delle aree ancora non sfruttate e cambiamento climatico.  Diversi eventi di raccolta fondi di successo hanno permesso al LDF di sostenere con successo progetti di conservazione innovativi e di grande impatto in tutto il mondo (per oltre 30 milioni di dollari). Inoltre cura la diffusione di importanti notizie ambientali attraverso una rete efficiente di giornalisti, scienziati ed oltre 65 organizzazioni non profit, fornendo con la massima trasparenza aggiornamenti dal campo dai beneficiari che stanno lavorando duramente per proteggere ultimi luoghi selvaggi del mondo.

 

La Fondazione Leonardo DiCaprio è quindi una realtà importante per la salute a lungo termine ed il benessere di tutti gli abitanti della Terra. Attraverso partnership di collaborazione, sostiene progetti innovativi per la protezione della fauna selvatica vulnerabile all’estinzione e  per ripristinare l’equilibrio degli ecosistemi e delle comunità minacciate.  Molti gli impegni sociali dell’attore, che non perde occasione, come la scorsa notte alla consegna dell’Oscar, di ribadire l’importanza di salvare il pianeta. Importante fu il suo discorso tenuto nella prima settimana dei negoziati sul clima a Parigi. Leonardo, il 18 dicembre 2015,  in una sala gremita da centinaia di amministratori coinvolti socialmente e politicamente nel problema, in una riunione convocata dal sindaco Anne Hidalgo di Parigi e Michael R. Bloomberg, l’ex sindaco di New York City, affermo’ con forza che l’accordo in corso di negoziazione, tra 195 leader mondiali,  era un passo importante per affrontare la crisi climatica globale, ma questo non prescindeva dalla necessità di un’azione forte a livello locale per mettere  in atto i cambiamenti drammatici di cui abbiamo bisogno per contribuire a ripristinare l’equilibrio al nostro sistema climatico.

Più del 50% popolazione mondiale vive nelle città, generando quanto 3/4 di tutte le emissioni di CO2, che sappiano sia la causa principale del riscaldamento globale. Ironicamente le stesse città ne subiscono in primis gli impatti climatici, sperimentando forti tempeste, l’innalzamento del livello del mare ed ondate di siccità.

Il cambiamento climatico è quindi una minaccia fondamentale ed esistenziale per la nostra specie. Le conseguenze sono impensabili e possono  rendere il nostro pianeta invivibile. DiCaprio sottolineo’ che le soluzioni che cerchiamo richiedono a tutti di fare cambiamenti reali nel modo in cui viviamo le nostre vite, le nostre imprese operano e governano le nostre comunità.

Il nostro futuro avrà una maggiore prosperità e giustizia quando sarà libero dalla morsa dei combustibili fossili.
Ma dobbiamo agire subito, lasciarsi alle spalle le tecnologie inefficienti di un altro secolo e modelli di business che hanno creato queste situazioni. Per poter comprendere i reali impatti dei cambiamenti climatici, DiCaprio, in qualità di Messaggero ONU della Pace, ma anche come semplice umano che considera importante l’ambiente in cui vive, ha viaggiato in posti come l’Artico, Antartide, la Groenlandia dove gli scienziati stanno assistendo a cambiamenti impensabili fino a poche decadi scorse, come lo scioglimento di antichi ghiacciai. In Canada si assiste ad una devastazione causata dai giganti dell’energia che hanno livellato grandi zone della grande foresta boreale alla ricerca insaziabile di  sabbie bituminose per la ricerca del petrolio.

De facto  una cosa ci appare certa, il mondo più povero e meno-privilegiato risente per primo degli effetti devastanti del cambiamento climatico. Non meravigliamoci quindi di vedere un anticipo delle migrazioni di  massa che avverranno nei prossimi decenni creando una sempre maggiore incertezza sociale. Nel dicembre 2014, ad una conferenza ad Abu Dhabi affrontai la’argomento sottolineando come gli effetti dei cambiamenti climatici avrebbero incrementato l’instabilità sociale. Interessante fu la reazione dell’audience, per lo più di estrazione anglosassone, intenti a vedere solo il lato economico a giustificazione delle crisi odierne. Al di la’ delle crisi politiche, di natura per lo più economica, esiste un’incertezza del futuro che spinge i popoli a migrare verso lidi apparentemente più prosperi e stabili. E’ una legge naturale che e’ sempre esistita sul nostro pianeta da più di 40000 anni. La  migrazione porta instabilità sociale e quello che vediamo o leggiamo ogni giorno nei mass media non e’ che la punta dell’iceberg di  un possibile futuro.

Che fare?
Ci vuole maggiore consapevolezza, per aiutare in loco queste popolazioni a crearsi un futuro di stabilità. L’alternativa è drammatica e non gestibile.

Tornando al  discorso di DiCaprio, che potrete vedere nel video a seguire, Leonardo sottolineò la necessità di migliorare noi stessi per migliorare il nostro pianeta, avendo il coraggio di cambiare. Questa parte del discorso è a mio avviso importantissima. parafrasando  una citazione ben nota, non aspettate che qualcuno faccia qualcosa per voi, FATELO VOI. 

Nelle campagne SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER  diciamo “BE SMARTER”, ovvero cerchiamo di essere più intelligenti, e nel nostro decalogo sottolineiamo da sempre la necessità di essere coraggiosi per avere il coraggio di cambiare.

Mi è sembrato giusto, sul nostro blog,  tributare un plauso a questo grande attore, che si batte per un mondo migliore, in occasione della assegnazione di questo importante traguardo di carriera. SAVE THE OCEAN … e ricordate … DOBBIAMO CREDERCI perché il futuro ci  appartiene e dobbiamo difendere i diritti delle nuove generazioni.

 

Alcune delle immagini e disegni presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.

PAGINA PRINCIPALE

(Visited 796 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Translate:

Come scegliere e usare gli articoli

Ogni articolo ha un’etichetta colorata che indica il livello di difficoltà di lettura. Con il VERDE (elementare) si identificano articoli di facile comprensione, l’ARANCIONE (medio) per letture che necessitano conoscenze pregresse nell’argomento specifico, e ROSSO (difficile) sono articoli specialistici dedicati a ricercatori e scienziati.

Se non esplicitamente menzionato, gli articoli ed i materiali pubblicati sul sito OCEAN4FUTURE possono essere riprodotti ad uso esclusivamente didattico a condizione che sia sempre citata l’origine e il nome dell’Autore che resta sempre proprietario degli stessi (copyright) e a cui deve essere sempre espressamente richiesto l’utilizzo prima della loro riproduzione. Violazioni del copyright possono essere perseguite ai sensi della legge vigente

Chi c'é online

10 visitatori online

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

10 visitatori online
10 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 35 alle 05:55 pm
Mese in corso: 95 alle 20-02--2025 05:16 am
Anno in corso: 95 alle 20-02--2025 05:16 am
Share
Traduci l'articolo nella tua lingua