.
ARGOMENTO: OCEANOGRAFIA
PERIODO: 66 MILIONI DI ANNI FA
AREA: DIDATTICA – ESTINZIONI DI MASSA
parole chiave: Dinosauri, estinzione, temperature, oceanografia, climatologia, geologia
Recentemente gli scienziati hanno scoperto due picchi delle antiche temperature oceaniche (66 milioni di anni fa) che fornirebbero nuove prove che una delle più grandi estinzioni di massa del pianeta fu causata da una combinazione di eruzioni vulcaniche ed un impatto sulla Terra di grandi asteroidi verso la fine del periodo Cretaceo.
Il primo ifu legato a enormi eruzioni vulcaniche in India, il secondo all’impatto di un oggetto cosmico asteroide nel mare dei Caraibi, a nord della penisola dello Yucatan, Messico. La concomitanza di questi eventi portò alla scomparsa della maggior parte delle specie di dinosauri, come evidenziato dalla composizione chimica dei gusci fossili attraverso una tecnica recentemente sviluppata chiamata termometro a paleo isotopo blumparato di carbonato.
Attraverso questa misurazione si è scoperto che le temperature dell’Oceano Antartico salirono di circa 14 gradi Fahrenheit (circa 8 gradi °C) durante il primo dei due eventi di riscaldamento, probabilmente a causa delle enormi quantità di gas di biossido di carbonio (CO2) emesse, che intrappolarono il calore rilasciato dalla regione vulcanica di Deccan. Il secondo picco di riscaldamento fu minore e si verificò 150.000 anni dopo, intorno al periodo dell’impatto di Chicxulub nello Yucatan. Gli scienziati hanno analizzato la composizione isotopica di 29 conchiglie di bivalvi raccolti sull’isola di Seymour nell’Antartide che vivevano da 65,5 a 69 milioni di anni fa in un delta costiero superficiale vicino alla punta settentrionale della penisola antartica. All’epoca, il continente era ben diverso ed era ricoperto da una lussureggiante foresta di conifere.
Quattro esemplari bivalvi dell’isola di Seymour dell’Antartide, studiati dell’Università del Michigan, mostrano una gamma di dimensioni dei diversi molluschi. Nomi di specie in senso orario dal guscio superiore: Lahillia larseni, Cuculaea Antartide, Eseevitrigonia regina e Cucullaea ellioti – Credit Sierra Petersen da studio Biogenic carbonate mercury and marine temperature records reveal global influence of Late Cretaceous Deccan Traps | Nature Communications
“Questo nuovo record di temperature fornisce un legame diretto tra il vulcanismo e gli eventi di impatto [di asteroidi] e gli impulsi di estinzione“, ha affermato Sierra Petersen, ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento della Terra e delle scienze ambientali dell’Università del Michigan alla giornalista di Wire, Victoria Wollastone. “Uno studio precedente aveva scoperto che l’estinzione end-cretacea in questa posizione si è verificata in due impulsi strettamente cronometrati“, ha detto Petersen. ” ... e coincidono con i due picchi riscaldanti che abbiamo identificato nel nostro nuovo record di temperatura, che ciascuno si allinea con uno dei due “eventi causali “.
immagine in anteprima autore Mike Beauregard da . Immagini Gratis – PxHere
Riferimento
Ancient ocean temperatures may finally prove how dinosaurs died by Victoria Wollastone – www.wired.co.uk based on a study previously published in the journal Nature Communications.
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.